fbpx

Scopri

Docenti

Direttore Didattico ASCEIPA

Domenico De Angelis

“Ho scelto di coordinare questa scuola perché considero l’intercultura un processo inarrestabile e necessario, come lo è la formazione di operatori esperti nella relazione d’aiuto, affinché siano un ponte tra diverse culture nobilitando la qualità delle relazioni tra persone”.

Leggi Tutto »

Corpo Docenti ASCEIPA

Samuele Chiaramello

Samuele Chiaramello

“Coniugando le più recenti acquisizioni delle moderne neuroscienze con l’esperienza secolare delle pratiche contemplative, conduco, in svariati contesti, seminari e attività̀ di coaching individuale mirati allo sviluppo della consapevolezza dei propri stati emotivi, al rafforzamento dell’equilibrio e dell’intelligenza emotiva”

Leggi Tutto »

Francesca Gigli

“Ognuno di noi ha radici e ali, essendo radicati a terra, possiamo alzare la testa per guardare in alto e volare verso quanto ancora ci è offerto di scoprire.”

Leggi Tutto »
Dario Gellera

Dario Gellera

“Rispondere chi sono e cosa propongo non è per me semplice. È difficile sapere chi sei, bisogna farsi aiutare dagli altri che con le loro parole mi aiutano a conoscermi. E di me dicono che aiuto le persone, i gruppi, le organizzazioni, a conoscersi e consapevolizzare le dinamiche interne.”

Leggi Tutto »

Tommaso De Angelis

“Ho scelto di insegnare in questa scuola perché ritengo che l’Arte, superando qualsiasi confine geografico, consenta ad ogni essere umano, di sviluppare le proprie capacità creative, artistiche, e personali.”

Leggi Tutto »
Sara Cerati

Sara Cerati

“Se fossimo tutti identici, che monotonia! Stesso fisico, stessi pensieri – che cosa ci rimarrebbe da fare, se non sederci e morire dalla disperazione. Non possiamo vivere come una fila di formiche, la diversità fa parte della vita umana. (Swami Vivekananda)”

Leggi Tutto »

Olfa Bach Baouab

“Ritengo che in questa Era di contaminazione etnica, nel senso positivo della parola “contaminazione”, e di crescente intolleranza sia necessario sostenere e sviluppare le potenzialità di ogni persona ponendo l’accento sulla ricchezza culturale, promuovendo la capacità di lettura multi culturale, e sviluppando atteggiamenti propositivi per stimolare le capacità di scelta”

Leggi Tutto »

Giovanni Moleri

“L’esperienza maturata nel linguaggio corporeo e verbale nel mondo del teatro e l’insegnamento mi hanno spinto verso la sfida di insegnare in una scuola di counseling a metodo integrato e multiculturale l’espressione del linguaggio in una chiave internazionale”

Leggi Tutto »

Giusi Soardi

“Ritengo l ‘aggiornamento conoscitivo costante in campo psicologico condizione basilare per un intervento efficace nella relazione di aiuto e concepisco il percorso terapeutico, svolto con la dovuta professionalità, prima di tutto come un incontro di carattere umano tra persone, in cui l’asimmetria relazionale, pur nel mantenimento corretto del setting terapeutico, può – e dovrebbe – realizzare scambi altamente arricchenti per ciascuno.”

Leggi Tutto »

Francesco Mainieri

“Per il riconoscimento intrinseco della dimensione culturale di un individuo credo sia essenziale un approccio comunicativo interculturale finalizzato anche alla rimozione di quegli ostacoli che frenano il pieno sviluppo dell’individuo”.

Leggi Tutto »

Carmelo Cancemi

“Per fare teatro devi ESSERE teatro” diceva il grande Eduardo. Recitare altro non è che comunicare un’emozione. Se vuoi davvero comunicare, lascia spazio alla tua emozione.

Leggi Tutto »

Cristina Sebastiani

“Counsellor professionista, formata in Analisi Transazionale, mindfulness, costellazioni famigliari sistemiche e fotografia terapeutica, iscritta CNCP e CPAT, promuovo percorsi di cambiamento individuale o di gruppo. Il mio focus è la famiglia, anche transculturale o mista.”

Leggi Tutto »

Alessandra Marinoni

Una frase che sintetizza la mia idea di Counseling arriva da Isabel Allende :
“Sai cosa aiuta maggiormente nella disgrazia, Irina? Parlare.

Nessuno può stare al mondo da solo.”

Leggi Tutto »

Alessandra Viganò

“I diversi incarichi che ho portato a termine mi hanno permesso di creare una solida e variegata esperienza che mi ha arricchito sia dal punto di vista personale che professionale.”

Leggi Tutto »